';

paola balestri

Alert Manager

01

delimiter image

storia

La passione per la comunicazione pubblica e istituzionale mi accompagna fin da giovanissima. Infatti sono cresciuta in questo ambiente attraverso l’impresa di famiglia, dove ho assunto dapprima il ruolo di responsabile delle relazioni con le pubbliche amministrazioni e poi quello di disaster manager con la responsabilità degli alert di emergenza in importanti occasioni.

Evenienze a volte gravissime e dolorose come il terremoto che ha colpito la Regione Marche del 2016 in particolare i Comuni del Maceratese, a volte serene e coinvolgenti ma ugualmente importanti in chiave di sicurezza preventiva come gli alert (anche su tabelloni autostradali) nelle due date viareggine del Jova Beach Party 2019. Ovunque ho ottenuto non solo il consenso delle amministrazioni supportate, ma soprattutto la grande soddisfazione per l’aver dato un aiuto concreto ai cittadini.

delimiter image

Terremoto Marche 2016

delimiter image

Oggi lo staff che ho formato gestisce i servizi di comunicazione per i casi di pubblica utilità, con appositi sistemi di allerta in caso di calamità naturali, emergenze e preallerta, strategici anche in occasione di eventi che prevedono massicce presenze di pubblico.

Moltissimi amministratori pubblici si affidano a me e allo staff, poiché ci riconoscono una disponibilità umana e professionale che va ben oltre la routine della comunicazione d’emergenza regolamentata dalla legge. Siamo sempre pronti ad intervenire h24 a supporto degli Enti per il bene della comunità, perché è lì che il nostro lavoro trova il suo senso migliore.

02

delimiter image

traguardi

Si srl
Dal 2019
Ho fondato Si srl, la prima società di Alert management in Italia.
ASSODIMA
Dal 2016
Sono entrata a far parte dell’ASSODIMA (Associazione Nazionale Disaster Manager), che riunisce i migliori manager nazionali di settore.
Laurea magistrale
Ho conseguito la laurea magistrale in Marketing e Scienze della comunicazione.

03

delimiter image

esperienze

professionali

delimiter image

Dal 2019

Ho fondato Si srl, la prima società di Alert management in Italia

delimiter image

Dal 2016 al 2019

Sono stata responsabile di comunicazione pubblica e disaster manager con Comunica Italia Srl.  In seno a questa impresa ho gestito gli alert alla popolazione (in gergo l’ultimo miglio), per oltre duemila sindaci di Comuni e città metropolitane su tutto il territorio nazionale tra cui Milano, Parma (provincia inclusa), Firenze, Genova, Bologna, Messina.

In particolare ho curato:

  • Gestione della Sicurezza in Emergenza a Macerata nell’episodio di cronaca della “Sparatoria di Traini” e L’ Allerta per la Mareggiata che ha colpito i Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.
  • Esercitazione Internazionale “Rischio Tsunami”, presso la sede del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
  • Allerta per il terremoto del 26 ottobre nella regione Marche.
  • Piano di allerta per le visite del Santo Padre a Prato, Firenze e Monza.
delimiter image

Dal 2013 al 2016

Sono stata responsabile di comunicazione pubblica e delle relazioni con le amministrazioni e i rappresentanti degli enti pubblici.